domenica 19 aprile 2020

STEP 8 - La "Fatica" per Platone

I Dialoghi platonici rappresentano la quasi totalità della produzione letteraria e filosofica di Platone, filosofo e scrittore greco vissuto a cavallo del IV a.C., nei quali affronta vari temi discernenti la filosofia del suo maestro Socrate e della situazione politica e sociale in cui viveva.

Nella sua opera affronta il tema della vera conoscenza, che non può essere raggiunta senza fatica, ne troviamo riferimento in questa sua personale citazione "L'uomo non possiede già tutta intera la verità ma non la ignora completamente: la porta in sè, con una peconoscenza dalla quale bisogna tirar fuori la vera conoscenza. Immortalità dell'anima."

Platone rappresenta questa ricerca, da sottolineare faticosa, nel Mito della Caverna, brevemente qui descritto:
 Ci sono dei prigionieri che hanno sempre vissuto in una caverna sul cui fondo sono legati in modo da non potersi voltare. Fuori dalla caverna c'è un muro ad altezza uomo dietro al quale camminano persone che portano sulla testa statuette raffiguranti oggetti di vario genere, queste persone parlano e il loro eco rimbomba nella caverna. Dietro questi individui vi è un fuoco intenso che proietta nella parete della grotta davanti agli uomini legati le immagini degli oggetti. Non avendo potuto vedere nient'altro, i prigionieri, osservando le ombre, pensano che questa sia la realtà.
Uno di loro, però, si libera e si volta; vede perciò le statuette e si accorge che sono più reali delle ombre; poi esce dalla grotta, oltrepassa il muro e inizialmente è accecato dalla luce del sole. Poi si guarda intorno e vede "il mondo della natura" e nota che tutto è più vero degli oggetti che sono proiettati. In seguito egli vuole tornare dai compagni per renderli partecipi della sua scoperta ma questi non accettano la conoscenza, la novità, la superiorità di un'idea rispetto alla loro, e rimangono convinti che le ombre siano la realtà, e lo uccidono.
Fonte: https://doc.studenti.it/vedi_tutto/index.php?h=a232090e&pag=3

 Il mito della caverna diventa la descrizione della faticosa salita dell'uomo verso la vera conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24 - Sintesi finale

Durante questo percorso, attraverso il mio blog, ho analizzato e espresso opinioni riguardo il concetto di “Fatica” (dal latino fatiga )...