giovedì 28 maggio 2020

STEP #16 - Un protagonista

Il protagonista che rispecchia al meglio il concetto di "fatica" e di non arrendersi di fronte agli imprevisti è sicuramente Alex Zanardi, famoso sportivo italiano e pilota di F3 e F1, tristemente reso ancor più noto dal suo gravissimo incidente.
Non si può certo dire che fino a quel momento la carriera di Zanardi fosse stata semplice, tante le sfortune e gli imprevisti, lasciarono il pilota italiano più che demotivato. Ma nonostante le delusioni in Formula 1, Alex che tra le sue caratteristiche più incredibili può vantare una grande forza di volontà, decise di tornare in America nel 2000 e tornare alla Formula Cart.

Non sapeva però che quella scelta avrebbe cambiato per sempre la sua vita. Fu infatti durante una gara in Germania, precisamente sul tracciato di Lausitzring, un circuito lungo 2 miglia dove è facile raggiungere oltre i 370 km/h che a pochi giri dal termine, il 15 settembre 2001, ebbe luogo il terribile incidente che lo vide protagonista.
Subito dopo essere tornato in pista successivamente al controllo dei box, data la sua impulsività sporcò la visiera con del carburante e istintivamente tentò di pulirla, fu proprio in quel momento che perse il controllo della vettura dopo un testa a coda impattò contro il veicolo del pilota italo-canadese Tagliani.
L’impatto fu devastante, l’auto di Zanardi venne colpita tale che l'altra auto tagliò di netto la sua Honda all’altezza delle gambe.

Tutto questo non impedì a un personaggio carismatico come lui di smettere di competere e fare quello che più ama, cioè gareggiare. Anni dopo, partecipa alle Paralimpiadi vincendo anche una medaglia d'oro.
In conclusione, citando lo stesso Alex "Quando mi sono risvegliato senza gambe ho guardato la metà che era rimasta, non la metà che era andata persa".

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24 - Sintesi finale

Durante questo percorso, attraverso il mio blog, ho analizzato e espresso opinioni riguardo il concetto di “Fatica” (dal latino fatiga )...