martedì 2 giugno 2020

STEP #20 - La "Fatica" nello Zibaldone di Leopardi

Nello Zibaldone Leopardi affronta vari temi come ad esempio la faticosa ricerca del piacere da parte dell'uomo, anche denominata teoria del piacere.
Ma, per il poeta, questa affannosa ricerca risulta essere inutile poichè è impossibile appagare completamente il desiderio umano.

Il desiderio del piacere è infinito per durata (non si esaurisce finché non finisce la vita) e per estensione (il desiderio del piacere è inesauribile perché riguarda il piacere in sé, e quindi non possono esistere singoli oggetti che lo soddisfino). Il conseguimento di un oggetto di desiderio non spegne il desiderio del piacere, in quanto risponde con qualcosa di finito a una richiesta infinita. Soltanto l’immaginazione può soddisfare il desiderio del piacere – desiderio che è infinito – perché soltanto l’immaginazione può creare oggetti infiniti per numero, per durata e per estensione; l’uomo sperimenta una condizione di felicità quando può soddisfare la propria infinita sete di piacere con questi oggetti infiniti illusori, creati dalla sua facoltà immaginativa.

 L'uomo fatica, si sforza per cercare il piacere nelle sue più variegate forme, ma risulta solo una ricerca invana.

Fonti:https://www.studenti.it/la-teoria-del-piacere-di-leopardi.html

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24 - Sintesi finale

Durante questo percorso, attraverso il mio blog, ho analizzato e espresso opinioni riguardo il concetto di “Fatica” (dal latino fatiga )...